Archivio storico comunale

L'Archivio storico comunale di Chiusi si trova presso la Casa della Cultura (già ex ala maschile) in Piazza V. Veneto a Chiusi Città.

Sono conservati i documenti prodotti e ricevuti dall'amministrazione locale dal XV secolo.

Dal 2011 è stato avviato un progetto di ordinamento e inventariazione dell'archivio preunitario, con la supervisione della Soprintendenza Archivistica della Toscana e grazie anche a un contributo regionale (PIC 2011, 2012, 2013 e 2014).

Per le modalità di consultazione dell'Archvio Storico Comunale, vedere il Regolamento
 
alt
L' acceso ai documenti originali è libero e gratuito.

Modalità di consultazione dei documenti:

Per accedere alla sala e per consultare i documenti è opportuno richiedere preventivamente l'autorizzazione alla Soprintendenza Archivistica per laToscana, riempiendo questo modulo (da rispedire via fax al numero 055/2711142).

Una volta ottenuta l'autorizzazione, potete prendere appuntamento con i nostri uffici: 0578.223080 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Anche l'archivio post-unitario è stato ordinato e inventariato.


La riproduzione fotografica con mezzi personali è possibile, ma senza l'utilizzo del flash. 


L'Inventario: informazioni e consultazione online

Consulta qui l'inventario dell'Archivio storico comunale.


 alt


 alt


alt

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dal 3 luglio al 30 settembre 2017 ARCHEOLOGIA DI CARTA: PERCORSI ETRUSCHI E CRISTIANI
in mostra documenti d'archivio e libri antichi in quattro luoghi della cultura di Chiusi (Casa della Cultura, Museo civico "La Città Sotterranea", Museo Nazionale Etrusco, Museo della Cattedrale).
Consulta qui il catalogo