Home Servizi Urbanistica ed Edilizia Modulistica Attività edilizia libera

Attività edilizia libera

OPERE EDILI:

Sono attività edilizia libera soggetta all'obbligo di comunicazione di inizio lavori gli interventi elencati all'art. 136, comma 2, della L.R. 65/2014.
Gli interventi di attività edilizia libera sopra descritti possono essere realizzati mediante una comunicazione di inizio lavori, che deve essere presentata dall'interessato in copia unica prima dell'effettivo inizio lavori, utilizzando l'apposita modulistica indicata nella sezione modulistica.
Avvertenze:
La legge non prevede la presentazione di varianti. Pertanto, nel caso di modifiche in corso d'opera, occorre presentare una nuova comunicazione di inizio lavori per attività edilizia libera.
Ai sensi dell'art. 6, comma 7, D.P.R. 380/2001, la mancata comunicazione dell'inizio dei lavori comporta una sanzione pecuniaria pari a € 1.000,00. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l'intervento è in corso di esecuzione.
Sono privi di rilevanza urbanistico-edilizia le opere, gli interventi e i manufatti elencati all’art. 137, comma 1, della L.R. 65/2014. Detti interventi sono eseguiti senza titolo abilitativo fatto salvo quanto prescritto all’articolo 137, comma 3, della stessa L.R. 65/2014, pertanto gli interessati non sono tenuti ad inviare alcuna comunicazione relativa a tale attività.
 
 
OPERE ED IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA:
Sono attività edilizia libera soggetta all'obbligo di comunicazione di inizio lavori gli interventi elencati elencati all'art. 17  L.R. 39/2005 e s.m.i. 
 


MODULISTICA:

la modulistica è quella predisposta dalla Regione Toscana, essendo pdf compilabili si possono verificare problemi in fase di apertura, al fine di ovviare tali problemi scaricare i file sul proprio pc e non aprirli direttamente dal browser, verificare inoltre di aver aggiornato il lettore PDF all'ultima versione disponibile

Comunicazione inizio lavori art.136 comma 2 lett A e G L.R. 65/2014

*********************
Comunicazione inizio lavori art.136 comma 2 lett B C D E F  L.R. 65/2014

 





 


Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner